Introduzione
La Pianificazione implantare computer guidata è una realtà oramai consolidata da alcuni decenni, ma ha sempre stentato a diffondersi tra i Dentisti, a causa forse degli eccessivi costi e della scarsa dimestichezza con i sistemi informatici. Eppure molti di questi ostacoli sono stati in questi ultimi anni superati; ognuno di noi, anche il più refrattario, si è dovuto adattare ad usare il computer per svariati motivi, ed oggi, nell’ era della realtà virtuale, è anacronistico non sfruttare i vantaggi molteplici che ci vengono offerti dalla Diagnosi 3D, dalla Pianificazione Implantare Guidata e dall’ utilizzo delle Dime chirurgiche per un preciso posizionamento implantare favorendo e migliorando anche la successiva riabilitazione protesica.
La possibilità di informare il paziente mostrando cosa gli stiamo proponendo con i modelli tridimensionali, la semplicità di utilizzo, la riduzione dei rischi, la velocizzazione degli interventi, la riduzione dell’ invasività, sono solo alcuni dei molteplici vantaggi. Infine, ad invogliare i più restii, la possibilità di utilizzare un software gratuito, per ottenere il quale non sarà necessario pagare nulla, una volta scaricato potremo utilizzarlo subito e toccare con mano le potenzialità del sistema.
Nel Corso Base - Intermedio impareremo a navigare tra le svariate finestre, utilizzare i numerosi comandi del software, fare la Diagnosi ed il Progetto chirurgico, ed infine progettare le necessarie guide chirurgiche per il trattamento dei casi con edentulie parziali (mancanza di uno o più elementi singoli, contigui o intercalati) , che sono poi quelli di maggior riscontro nella casistica di uno Studio Dentistico. Una volta acquisita la necessaria dimestichezza e fatta esperienza con i casi più comuni potremo passare allo step successivo, il Corso Avanzato, che è in preparazione e che conto di pubblicare nei primi mesi del 2022, nel quale vedremo l’ utilizzo del Software per pianificare e realizzare i casi complessi come le riabilitazioni fisse avvitate su impianti di tipo Full Arch.
Nel Corso ho deciso di inserire compreso nel costo, 60 minuti di tutoraggio One to One, da concordare con l’ Allievo. Questo verrà realizzato mediante collegamento da remoto e condivisione dello schermo del PC e potrà essere utile per chiarire eventuali dubbi o per una verifica della pianificazione dei propri casi.
Indice degli Argomenti
- Paragrafo 1 - Cosa serve per pianificare un caso, accorgimenti da usare (21:23)
- Paragrafo 2 - Esportare i dati dal software di acquisizione (11:06)
- Paragrafo 3 - Il file stl questo sconosciuto (6:46)
- Paragrafo 4 -Elementi base Meshmixer (17:48)
- Paragrafo 5 - Editing modelli dentali parte 1 (25:33)
- Paragrafo 6 - Editing modelli dentali parte 2 (14:26)
- Paragrafo 1 - Introduzione Modalità manuale (8:13)
- Paragrafo 2 - Curva Panoramica e Pannelli di Controllo (16:42)
- Paragrafo 3 - Tracciamento dei nervi (11:30)
- Paragrafo 4 - Importazione e allineamento modelli (15:11)
- Paragrafo 5 - Setup virtuale (Posizionamento corone) (14:50)
- Paragrafo 6 -Scelta e posizionamento impianti (21:48)
- Paragrafo 7 - Le Impostazioni dei tubi guida (13:21)
- Paragrafo 8 - La Progettazione della Dima (28:51)
- Paragrafo 9 - Generare un Modello dentale da stampare (10:08)
- Paragrafo 10 - Esportazione oggetti, Report, salvataggio file (20:49)
- Paragrafo 1 - Pianificazione n.2 caso monoedentulia mascellare (40:29)
- Paragrafo 2 - Caso tracciamento nervo difficoltoso (29:50)
- Paragrafo 3 - Pianificazione n.3 caso edentulia mandibolare multipla parte_1 (23:26)
- Paragrafo 4 - Pianificazione n.3 caso edentulia mandibolare multipla parte_2 (28:44)
- Paragrafo 5 - Pianificazione n.4 caso di edentulia multipla in pres. artefatti parte_1 (17:27)
- Paragrafo 6 - Pianificazione n.4 caso di edentulia multipla in pres. artefatti parte_2 (24:45)
- Paragrafo 7 - Pianificazione caso n.5 caso monoedentulia anteriore scattering elevato parte_1 (17:31)
- Paragrafo 8 - Pianificazione caso n.5 caso monoedentulia anteriore scattering elevato parte_2 (21:56)
Salve, sono il Dott. Sandro Montecchiani, il Vostro Istruttore Certificato Bluesky Plan !
Mi interesso delle varie applicazioni del Digitale in Odontoiatria oramai da diversi anni ed ho avuto modo di utilizzare software Leader indiscussi nel campo della Chirurgia computer guidata. Nel 2016 ho iniziato ad utilizzare Bluesky Plan, e da allora è divenuto il mio software preferito per la pianificazione Implantare, dato che mi consente di gestire tutto il flusso di lavoro in maniera semplice, veloce e completamente indipendente. Con Bluesky Plan progetto tutti i miei casi di implantologia, dal piu semplice ai più complessi, con un costo molto contenuto. Il Software viene continuamente aggiornato e perfezionato, rendendo cosi il suo utilizzo piacevole ed al passo coi tempi. Ho quindi deciso di tradurre la mia esperienza d’ uso Clinico di 5 anni in un Corso che potesse trasmettere quanto acquisito a tutti coloro che decidono di avvicinarsi a questa entusiasmante branca della moderna odontoiatria !
Una procedura semplice ed affidabile !
Una volta presa confidenza con il software sarà semplice inserire i dati ed elaborarli al fine di ottenere un progetto implanto-protesico coordinato, semplice da realizzare ed affidabile. Questo porterà benefici anche alla successiva protesi che il laboratorio odontotecnico realizzerà senza dover scendere a compromessi.
Altri Corsi disponibili
L' offerta formativa prevede altri Corsi su argomenti fondamentali per poter utilizzare tutti gli strumenti della moderna Odontoiatria Digitale !